logo atom

ELSE_Corp_AI_Phrase_TM-01

ATOM GROUP ED ELSE CORP CONFERMANO LA PARTNERSHIP STRATEGICA

RoboShop, la scarpa del futuro nasce direttamente nel negozio

Si conferma e si consolida la partnership tra il Gruppo Atom, leader mondiale nello sviluppo e fornitura di sistemi di produzione per la calzatura, e ELSE Corp, società di virtual retail e cloud manufacturing. Il percorso  di Open Innovation tra AtomLab, l’unità di Ricerca e Innovazione del Gruppo Atom con sede a Vigevano, e la start-up milanese rappresenta un passo fondamentale verso l’integrazione a 360° di tutti i processi coinvolti nella fabbricazione di calzature personaalizzate e on demand.

“Negli ultimi mesi è proseguito il lavoro di creazione di una piattaforma comune tra le soluzioni di processo proposte dal nostro Gruppo e l’ambiente di Virtual Retail di ELSE Corp” – afferma Sergio Dulio, Responsabile di ATOMLab. “Questa piattaforma ci consente di estendere la nostra visione della trasformazione digitale dei prodotti e dei processi, partendo dal consumatore fino ad arrivare alla fabbrica”.

“La convizione di aver trovato il partner giusto per questa fase di sviluppo della nostra azienda si è ulteriormente rafforzata negli ultimi tempi e apre la strada a ulteriori sviluppi nei mesi a venire” – commenta Andrey Golub, co-fondatore e CEO di ELSE Corp.

In occasione di Simac Tanning Tech, la manifestazione internazionale con l’offerta più qualificata di macchinari e tecnologie per le industrie calzaturiera, pellettiera e conciaria, in programma dal 20 al 22 febbraio 2018, grazie alla piattaforma di tecnologie messe a punto da AtomLab, ELSE Corp e Shoemaster, i visitatori avranno modo di sperimentare RoboShop, il negozio – fabbrica del futuro dove l’esperienza di acquisto e personalizzazione si fonde con la possibilità di vivere in diretta la fabbricazione delle proprie scarpe, in uno scenario perfetto di fabbricazione digitale che nasce con la modellazione CAD (Shoemaster), prosegue con il virtual retail (ELSE Corp) e termina con la fabbricazione robotica (ATOMLab).

Com’era già successo infatti nello scorso Febbraio 2017, quando le tre aziende partner hanno avuto l’opportunità di mostrare al pubblico RoboShoe™ 2017, una visione prototipale per il futuro dell’integrazione CAD 3D industriale per le calzature di massa personalizzate, dalla progettazione del prodotto alla vendita al dettaglio e dalla vendita personalizzata alla produzione modulare e su ordinazione, anche quest’anno l’ambientazione della collezione RoboShoe™ 2018 sarà totalmente digitale, partendo dalla prima fase di modellazione CAD 3D del prodotto eseguita da Shoemaster, alla piattaforma di else.shoes™ di ELSE Corp fino alla produzione robotizzata di ATOMLab. Ed ELSE Corp è pronta ora più che mai per questa collaborazione anche grazie ad alcuni nuovi aggiornamenti apportati alla propria piattaforma else.shoes™, che ha visto l’aggiunta di nuove funzionalità importanti a MyStyle SDK e MySize SDK, rispettivamente soluzioni per la Customizzazione dello Stile del Prodotto in 3D e per la Scansione dei Piedi in 3D e il Virtual Fitting.

Chi è Atom:

Atom nasce nel 1946 nel cuore della tradizione del distretto meccano-calzaturiero di Vigevano. Si è affermata in pochi anni come azienda leader a livello internazionale per i sistemi di taglio, sviluppando una tecnologia d’avanguardia applicata a diversi settori produttivi e adattandosi a tutti i processi industriali che includono il taglio di materiali flessibili e semirigidi: gomma e plastica, tessuti, calzature, pelletteria, imballaggi, guarnizioni, oil & gas, automotive, accessoristica sportiva, medicale, arredamento, comunicazione visiva. In 70 anni di attività, Atom ha raggiunto le 5 unità produttive in Italia e all’estero, con filiali dirette in 10 nazioni, e ha prodotto e venduto in tutto il mondo più di 250.000 sistemi di taglio. Atom Lab è, invece, il laboratorio di ricerca di Atom, una vera e propria “factory on demand”, che sviluppa tecnologie e progetti sperimentali, per creare un nuovo modo di produrre. Atom Lab affianca i clienti nello sviluppo di sistemi per l’innovazione dei progetti e dei prodotti da proporre sul mercato che garantiscono competitività e efficienza.

www.atom.it

Chi è ELSE Corp:

ELSE Corp, società di Virtual Retail, è una startup italiana B2B che sviluppa E.L.S.E. (Exclusive Luxury Shopping Experience), una nuova esperienza per il cliente, attraverso l’innovativa piattaforma cloud SaaS per il Virtual Retail, Virtual 3D Commerce e Cloud based Hybrid & Distributed Manufacturing. Lavoriamo per rendere più facile alle aziende di moda impegnarsi con i propri clienti in un’interattiva, omni-channel e nuova modalità virtuale.

www.else-corp.com

Vigevano 20 febbraio 2018