ELSECorp Logo TM            logo_DIS

ELSE Corp e DIS insieme per “DIY&AI”

Le due startup italiane alla ricerca di una nuova Shopping Experience in 3D

 Milano, 11 Settembre 2017: Le startup ELSE Corpa Virtual Retail Company, e DISDesign Italian Shoes, hanno preso la decisione di unire le forze per un progetto futuristico ed unico nel suo genere, che ha l’obiettivo di offrire, inizialmente attraverso una Collezione Capsule dedicata, l’esperienza di acquisto di tipo “DIY&AI” (“Do It Yourself & Artificial Intelligence” / “Fai Da Te & Intelligenza Artificiale”). Questa nuova collezione propone al cliente la possibilità di creare le proprie scarpe personalizzate, scegliendo tra i modelli presenti in un ricco catalogo “Fai Da Te”, ottimizzato da un motore che si basa sul Virtual Fitting e sull’IA, la quale riesce a prevedere le preferenze di stile e la calzata ideale individuale degli utenti e, di conseguenza, raccomanda specifici prodotti che meglio si adattano alle loro richieste.

L’idea di collaborare nasce da un incontro tra i fondatori di queste startup durante un evento organizzato da Intesa San Paolo, dove Andrea Carpineti, CEO della startup DIS, brand che utilizza già da tempo un innovativo configuratore 3D, sia online che in negozio, per la realizzazione di calzature personalizzate e su misura, parlando con Andrey Golub, co-fondatore e CEO di ELSE Corp, il quale nel corso di questa manifestazione ha presentato i progressi della sua startup in campo tecnologico, si convince che è giunto il momento anche per DIS di attuare la strategia successiva: introdurre nuove tecnologie dedicate alla scansione dei piedi in 3D e proporre al pubblico una Customer Experience più attrattiva, al fine di accelerare i cambiamenti del mercato delle calzature personalizzate.

ELSE Corp opera nell’ambito “Virtual Retail” (no stock retail), sviluppando una piattaforma tecnologica denominata E.L.S.E.™, acronimo di “Exclusive Luxury Shopping Experience”, che offre l’opportunità di sperimentare una nuova Customer Experience, mediante l’utilizzo di tecnologie disruptive per il Fashion & Retail quali Cloud, 3D, CAD e, recentemente, l’Intelligenza Artificiale. E’ proprio grazie al lavoro sul concetto di Intelligenza Artificiale, che il team della startup, ELSE.ai, è stato selezionato per partecipare all’ IBM Watson AI XPRIZE, una competizione globale dove le diverse squadre si sfidano per sviluppare e dimostrare come gli esseri umani possono collaborare con le potenti tecnologie dell’IA per affrontare i grandi cambiamenti del mondo.

E’ così che inizia un nuovo capitolo nella vita delle due startup, le quali collaboreranno perché consapevoli di poter conquistare insieme un’ampia fetta di mercato all’interno del custom footwear, essendo i precursori di questa nuova idea, mostrando ad altre aziende come ampliare i propri orizzonti in ambito tecnologico e innovativo.

E’ a theMICAM, la Mostra Internazionale della Calzatura che avrà luogo a Milano dal 17 al 20 Settembre, che le due startup presenteranno le loro tecnologie innovative, ancora non integrate ma già cross-referenziate: ELSE Corp con il proprio stand dedicato al lancio della piattaforma specializzata else.shoes™, basata su E.L.S.E., per mostrare al pubblico la propria idea di 3D RETAIL REVOLUTION e attirare l’attenzione di potenziali clienti e partner, e DIS- Design Italian Shoes, che racconterà la tradizione manifatturiera del fatto a mano combinata alla tecnologia di ultima generazione, tutto a servizio dei clienti che con ogni scarpa creata raccontano una storia diversa e unica nel suo genere. La fiera rappresenta, quindi, una tappa fondamentale per il conseguimento dei loro obiettivi.

 

ELSE Corp

ELSE Corp, a Virtual Retail company, è una B2B startup italiana nata a Milano nel 2014 che sviluppa E.L.S.E. (Exclusive Luxury Shopping Experience), una nuova esperienza per il cliente, attraverso l’innovativa piattaforma cloud SaaS per il Virtual Retail, Virtual 3D Commerce e Hybrid & Distributed Manufacturing. Incubata dal Polihub Startup District & Incubator by Fondazione Politecnico di Milano è entrata a far parte di vari programmi per startup quali: Microsoft, BizSpark Plus, SAP Focus e IBM Global Entrepreneur. ELSE Corp è stata la prima startup italiana ad essere certificata da Early Metrics UK, agenzia di rating per le startup e le PMI innovative.  www.else-corp.com

DIS – Design Italian Shoes

DIS – Design Italian Shoes, è un brand di calzature personalizzate e su misura che affonda le proprie radici nelle Marche, cuore del distretto nazionale della calzatura che vanta più di 100 anni di tradizione manifatturiera artigianale. Attraverso l’innovativo configuratore 3D, DIS permette al consumatore di scegliere qualsiasi modello di calzatura, personalizzarlo in pochi click e farlo produrre su misura in Italia, in soli 10 giorni. Un vero processo creativo che consente di giocare con milioni di combinazioni di materiali, pelli, lacci, suole e rifiniture, per creare la scarpa perfetta per ogni personalità, occasione e stile. DIS nasce nel 2013 dall’intuizione di Andrea e Francesco Carpineti e Michele Luconi e dal loro desiderio di dare slancio alle realtà artigianali attraverso la tecnologia digitale.  Oggi DIS è diventata una realtà di respiro internazionale ed è anche presente in numerosi punti vendita e boutique sartoriali in Europa, Stati Uniti, Cina e Giappone. www.dis.shoes