LE NUOVE TECNOLOGIE DELL’INDUSTRIA COSMETICA A COSMOPACK 2018

Cosmopack, l’evento di Cosmoprof Worldwide Bologna dedicato all’intera filiera produttiva del beauty in programma a Bologna da giovedì 15 a domenica 18 Marzo 2018, è un appuntamento unico per capire l’evoluzione della filiera cosmetica a livello internazionale e le nuove soluzioni tecnologiche che andranno ad influenzare l’industria del futuro.

Grazie alla presenza di tutte le componenti della filiera – materie prime, macchinari e soluzioni di automazione dei processi produttivi, produzione conto terzi e soluzioni full service, applicatori, packaging primario e secondario – la manifestazione offre uno sguardo esclusivo sulle tendenze, le novità, le soluzioni digital e di smart manufacturing proposte dalle aziende leader del mercato a livello internazionale .

L’edizione 2018 continua a crescere – +6% in termini espositivi, 464 aziende già confermate ed una lista d’attesa in costante crescita. Grazie alle attività di networking nei mercati in crescita per il settore cosmetico, patrocinate da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e dal Ministero dello Sviluppo Economico, aumentano le presenze delle aziende internazionali, che quest’anno sono ben il 55% del totale. Presenti per la prima volta i più importanti player dell’industria, tra i quali Oxygen (USA), Maesa (Francia), Dubai Personal Care – Unilever e Marchesini, che riconoscono nel brand Cosmopack l’evento di riferimento per la filiera produttiva a livello internazionale.

COSMOPACK AWARDS

Per la prima edizione, i Cosmopack Awards 2018, la naturale evoluzione del premio The Wall di Cosmopack, si avvalgono di una giuria di esperti internazionali di primo livello, che in collaborazione con Beautystreams avranno il compito di selezionare, tra i progetti presentati dalle aziende espositrici, le soluzioni di ricerca, formulazione, sviluppo tecnologico e innovazione digitale più interessanti per il mercato.

A sostenere questo compito saranno:

– Lan Vu – Founder & CEO; BEAUTYSTREAMS (USA)

– Stephane Bertand – Senior Manager Trends & Prospective Innovation Skincare & Bodycare; COTY (France)

– Sam Cheow – Chief Product Accelerator; L’ORÉAL USA

– Kilala Tilaar – Deputy Marketing Director; MARTHA TILAAR GROUP (Indonesia)

– Hannah Roberts – Prestige Communications Director & Global Head of Trends; UNILEVER PRESTIGE (UK)

– Michelle Verschoore – L’Oréal Medical Director; L’OREAL ( France)

– Elie Papiernik – CEO ; Centdegres (France)

– Masa Cui – CEO; Marie Dalgar (China)

– Anna Cecilia Villalobos – Innovation Leader; Belcorp (Peru)

– Olivier Guillemin – Creative Consultant; Shiseido (France)

– Gergana Von Heyking – International marketing Director; DROM (Germany)

– Marc Rosen – CEO – Marc Rosen Associates; USA

– Jessica Blanco – VP Product Development or CEO; MILK Makeup (USA)

– Stefano Lavorini – Editor in Chief – Italia Imballaggio (Italy)

Esperti di prodotto finito dovranno invece selezionare i vincitori dei Cosmoprof Awards, premiando i brand più performanti sul mercato e più in linea con le richieste del consumatore finale. I progetti presentati dalle aziende espositrici sono disponibili sulla piattaforma digitale di nuova concezione creata appositamente per il progetto, www.cosmoprofawards.com/it.

COSMOPACK FACTORY

The Cosmopack Factory è tra le iniziative più interessanti per i buyer, i retailer, i manager di azienda, gli sviluppatori e i responsabili dei dipartimenti di ricerca e sviluppo presenti a Cosmopack. Il format, nato 6 anni fa a Bologna, presenta Powderful, un progetto integrato di produzione di una ‘allover palette’ che segue tutti gli step di sviluppo di un prodotto: il concept e il design, curati da Centedegrés, agenzia di design internazionale, il processo produttivo, con la collaborazione di HCP, Ancorotti Cosmetics, Vetraco Group, Nastritex, Pennelli Faro e Arsmetallo, il posizionamento nel punto vendita e l’interazione esperienziale tipica del canale retail, con nuove soluzioni digitali. L’area dimostrativa, allestita all’interno del padiglione 19 di Cosmoprime, porrà per la prima volta particolare attenzione all’aspetto retail. Grazie alla collaborazione con MCI Brand, agenzia specializzata nel retail a livello internazionale, il packaging diventa vero e proprio mezzo di comunicazione e acquisisce una quarta dimensione digitale grazie all’introduzione della realtà aumentata. Il marchio POWDERFUL diventa il tag di accesso a contenuti multimediali che creano un collegamento tra brand, prodotto e consumatore. ELSE Corp, start-up italiana, propone nuove tecnologie di esperienza di shopping virtuale, personalizzando ogni elemento del prodotto cosmetico con un monogramma specifico a seconda della forma, del materiale e dei colori a disposizione.

LO SVILUPPO INTERNAZIONALE La filiera produttiva rappresentata da Cosmopack si prepara a nuovi eventi internazionali, seguendo lo sviluppo del network di Cosmoprof Worldwide Bologna nel 2018. Le aziende dell’industria cosmetica saranno infatti protagoniste dei prossimi eventi a marchio Cosmoprof a Las Vegas, per Cosmoprof North America, e a Hong Kong, con la seconda edizione di Cosmopack Asia presso AsiaWorld-Expo. Fervono i preparativi inoltre per Cosmoprof India Preview, la new-entry della piattaforma internazionale Cosmoprof, in programma il 10 e 11 Settembre a Mumbai. Grande è l’interesse del mercato indiano per le soluzioni di formulazione, processi produttivi e packaging proposte dalle aziende di Cosmopack. L’innovazione e la tecnologia applicate all’industria sono le proposte più ricercate anche dagli operatori professionali in visita a Iran Beauty & Clean – Teheran, dal 26 al 29 Aprile – e a Belleza y Salud – Bogotà, Colombia, dal 3 al 7 Ottobre –, le manifestazioni che Bologna Fiere Cosmoprof seguirà in qualità di agente di vendita internazionale anche per il 2018.

Per maggiori informazioni, www.cosmoprof.com/cosmopack

jj