È in corso, nella città di Suzhou, provincia del Jiangsu (Cina), l’ultima semifinale del China-Italy Best Startup Showcase-Entrepreneuship Competition, il programma di internazionalizzazione delle startup e PMI innovative del mercato cinese. Il programma, lanciato dal Ministero dell’Istruzione, della Università e della Ricerca (MIUR) per parte italiana e dal Ministero della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese (MOST) per parte cinese, è coordinato in Italia da Campania New Steel con Città della ScienzaItalia Startup e PNI Cube, la rete degli incubatori universitari, e in Cina dai partner dell’International Technology Transfer Network. Nel corso degli ultimi due anni circa 200 startup italiane e cinesi si sono incontrate e hanno avviato proficue collaborazioni, mentre solo nel 2019 il programma ha portato in Cina circa 90 startups chehanno avuto incontri con investitori, aziende locali, amministrazioni governative, istituzioni di ricerca e visite ad imprese, università, centri di eccellenza, parchi scientifici ed incubatori.

Il programma di questa missione partito il 21 ottobre a Wuzhen, con la World Internet Conference (WIC), la conferenza annuale dedicata al web e alla sua regolamentazione, ha visto un’ulteriore tappa a Suzhou, città col settimo PIL più alto della Cina, dal 23 al 25 ottobre.

Dopo una sezione di mentoring, oggi sono iniziati ufficialmente i lavori BSSEC. La cerimonia di apertura ha visto tra i propri speaker Vincenzo Lipardi, Cuo Huoling, Vice Sindaco del Governo Municipale di Suzhou e Duan Xiong, Vice Direttore del Dipartimento di Scienza e Tecnologia della Provincia del Jiangsu. La mattinata si è condensata intorno ad un importante accreditamento: Vincenzo Lipardi, nella sua doppia veste di Presidente di SPICI srl e Vice Presidente di Campania NewSteel, è stato nominato Advisor dell‘APEC Center for Technology Transfer.

Nel pomeriggio il momento centrale della missione, ovvero la competizione tra startup e imprese innovative operanti nel campo dell’Intelligenza Artificiale e dei Big Data, interessate ad internazionalizzarsi in Cina. Le 10 concorrenti si sono presentate ad una giuria italo-cinese attraverso una pitch session in lingua inglese. Tre i vincitori: il primo posto a Edugo.ai, avente sede a Shanghai, che si occupa dell’applicazione di AI nei sistemi di apprendimento linguistico; il secondo posto ad Else Corp, impresa milanese che offre soluzioni tecnologiche per il Virtual Retail ed il Cloud Manufacturing a brand di moda, retailers, produttori e designers. Infine, il terzo posto a Knowhedge, società ligure specializzata in Edge Computing, AI, IOT e DLT (Distributed Ledger). La missione si concluderà infine a Pechino, capitale della Repubblica Popolare Cinese, dove il giorno 27 l’International Technology Transfer Network (ITTN) ospiterà una sessione di formazione e networking.

Le tre startup selezionate, insieme ai vincitori delle altre cinque verticali (Green Innovation and Sustainability, Health and Life Sciences, Advanced Production, Intelligent Equipment e Digital Innovation) parteciperanno al Gran Final BSSEC che si terrà in Cina, nella città di Dongguan, per poi proseguire a Pechino per la grande manifestazione del China Italy Innovation Forum, quest’anno alla sua decima edizione, dal 23 al 28 novembre.

SOURCE: campanianewsteel.it