via materialconnexion.com

KARL MAYER si occupa di collegare sinergeticamente il settore tessile con il settore delle nuove tecnologie, per questo ha lanciato una nuova piattaforma online che si chiama Textile Makerspace.

L’obiettivo di TEXTILE MAKERSPACE è di utilizzare una piattaforma online come connettore di innovazioni, nel settore tessile e in quello delle nuove tecnologie. L’obiettivo principale è lo scambio e l’interazione, Textile Makerspace vuole essere una spazio online per provare, sviluppare e pensare in modo innovativo – nell’industria tessile così come in altri settori.

Vogliamo entrare in contatto, scambiare conoscenze e utilizzare al meglio le sinergie – in altre parole, vogliamo costruire la nostra comunità ”, afferma Michael Kieren, uno dei promotori di TEXTILE MAKERSPACE.

Questa piattaforma serve a presentare nuovi progetti, prodotti e processi, alcuni ancora in via di sviluppo ma altri già in corso.

TEXTILE CIRCUIT è il primo argomento trattato da TEXTILE MAKERSPACE. Si tratta di una tecnologia che dimostra la possibilità di incorporare filati elettricamente conduttivi in ​​tessuti a maglia, facendolo direttamente durante il processo di produzione­­­­. Gli elementi funzionali, come sensori, conduttori e bobine, possono essere incorporati molto facilmente, senza ulteriori fasi di produzione o senza compromettere le caratteristiche dei tessuti. Ciò ha portato, ad esempio, allo sviluppo di comodi polsini per il controllo di robot così come stazioni di ricarica induttiva per smartphone realizzate in tessuto.

Michael Kieren, insieme al Product Manager, Sophia Krinner, ha presentato per la prima volta questi tipi di sistemi a IDTechEx Show! in California, negli Stati Uniti, a novembre 2018, i prodotti mostrati hanno suscitato molto interesse e Kieren ha quindi pensato che questo processo innovativo potesse avere un grande potenziale anche per i marchi di abbigliamento sportivo.

Le aree conduttive del tessuto offrono la massima flessibilità in termini di geometria, dimensioni e posizione, le applicazioni sono molteplici come  tessuti per abbigliamento sportivo, lingerie, outdoor, per i settori automobilistico e agricolo.