Retail 4.0: 10 Regole per l’Era Digitale

il libro di Giuseppe Stigliano, Philip Kotler che nomina ELSE Corp tra i protagonisti del Retail del Futuro

 

Retail 4.0: 10 regole per l'Era digitaleRetail 4.0: 10 Regole per l’Era Digitale, il libro di Giuseppe Stigliano, Executive Director Europe di AKQA, e Philip Kotler, S.C. Johnson & Son Distinguished Professor of International Marketing presso la Kellogg School of Management della Northwestern University di Evanston, Illinois, che tratta della Rivoluzione Digitale e di come abbia cambiato molti dei presupposti su cui è fondato il mondo del retail negli ultimi decenni. Gli autori rivedono il modello tradizionale – nel retail come in altri settori – per comprendere come il percorso d’acquisto del consumatore sia cambiato alla luce delle trasformazioni indotte dall’uso degli strumenti digitali da parte di un numero sempre maggiore di persone e tenendo in considerazione questi cambiamenti, propongono 10 principi guida che rappresentano le priorità assolute per qualsiasi professionista operante in questo settore.

11 Startup Italiane che guideranno l'innovazione nel RetailInoltre, gli Autori individuano anche 11 Startup Italiane, all’interno dello scenario attuale che operano nel Retail, che guideranno l’innovazione in questo settore. Tra queste compare anche ELSE Corp, startup milanese fondata nel 2014 che propone soluzioni tecnologiche per il Virtual Retail e il Cloud Manufacturing a brand di moda, retailer, produttori e designer e che si impegna per creare valore non solo per il mercato ma anche per la società. Di seguito quanto riportato nel libro:

“ELSE Corp è una startup B2B che ha sviluppato una piattaforma tecnologicamente avanzata per il retail virtuale, grazie a un programma che permette la personalizzazione dei capi d’abbigliamento. Una volta entrato in un negozio partner, uno shopper può provare, toccare con mano e scegliere tra diversi modelli di abiti e scarpe su misura. Il retailer può avvalersi anche di tecnologie quali il foot scanner e il virtual fitting per proporre il capo più adatto alle esigenze del cliente. In un secondo momento è possibile decidere le varie personalizzazioni, tra cui materiali, design e colori. Una volta ‘costruito’ il proprio prodotto, l’ordine viene inviato al produttore di riferimento che creerà l’abito o la scarpa su misura. Il servizio di ELSE Corp include anche l’intera realizzazione dell’infrastruttura informatica che raccoglie gli ordini e organizza la produzione.”

more info: http://www.electa.it/en/product/retail-4-0/