via fashionmagazine_logo_big

digital innovation giovedì 16 novembre 2017

Else Corp: la nuova frontiera è la customizzazione di massa

Realizzare un prodotto su misura è importante soprattutto nel mondo del footwear: Else Corporation ha lanciato una piattaforma sperimentale pensata specificamente per il settore, chiamata else.shoes, utilizzabile nei punti vendita per dare vita a una customer experience di shopping virtuale in 3D.

Else (acronimo per Exclusive Luxury Shopping Experience) si avvale di un configuratore virtuale che, visualizzando in modo realistico il prodotto tramite il 3D, consente al cliente una scelta mirata e personalizzata, mettendo in pratica il concetto di “customizzazione di massa” e facendo evolvere il negozio tradizionale, attraverso l’allestimento di virtual fashion corner.

In tempi rapidi, rilevando i parametri biofisici dei singoli individui, si può ottenere il prodotto perfetto per le proprie esigenze, a prezzi non stratosferici. Un discorso che vale per le scarpe, ma che è applicabile anche ad altre categorie merceologiche.

Else.shoes è frutto di due anni di analisi, test e progetti pilota da parte di Else Corp, startup che tra i nomi con cui collabora annovera il laboratorio di ricerche Atom Lab, ShoeMaster Uk (attivo nel campo dei sistemi cad/cam e delle soluzioni 2D e 3D per l’industria del footwear), Ibv (istituto di biomeccanica che si focalizza sull’interazione tra il corpo umano e prodotti, ambienti e servizi), Predit (piattaforma che si basa sull’analisi predittiva attraverso algoritmi), Techedge Group (multinazionale partner di numerosi software vendor tra cui Sap e Microsoft), Dis-Design Italian Shoes (brand marchigiano di scarpe personalizzate e su misura)  e Var Group (azienda fornitrice di servizi It e altre soluzioni per le imprese).

C’è un altro aspetto sul quale Else Corp. si concentra ed è il Real Time Fashion System: integrando i sistemi cad 3D e 2D, il cloud computing e l’intelligenza artificiale si riesce a prevedere lo stile e le esigenze di taglia di ciascun cliente e a fornire ai brand uno strumento efficace di pianificazione della domanda.

a cura della redazione

SOURCE