via mediakey.tv

Digital Award 2017 – Proclamati i vincitori: eccellenze innovative lombarde nei settori Moda e Design

logo_verticale

“Il coraggio di innovare – Digital Award”, premio promosso da Regione Lombardia, gestito da Unioncamere Lombardia e realizzato in partnership con Meet the Media Guru, ha proclamato il 23 novembre i vincitori dell’edizione 2017 nell’ambito di uno speciale evento di premiazione tenutosi presso l’Auditorium Giovanni Testori di Milano.
In totale sei progetti premiati (tre per la categoria Moda e tre per la categoria Design) che si sono distinti per originalità, inventiva e forte orientamento al digitale nelle tre sezioni del Premio: Produzione e Manifattura Innovativa, Comunicazione e Marketing, Retail e E-commerce. A ciascun progetto vincitore è andato un riconoscimento in denaro pari a euro 10.000. I sei  vincitori sono stati  selezionati dalla giuria e dal popolo del web che ha espresso la propria preferenza votando online sul sito www.ilcoraggiodinnovare.it.
 
“L’obiettivo del contest – ha sottolineato l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini – è riconoscere e premiare concretamente il valore di chi ha saputo vedere nel digitale un’opportunità di sviluppo per la propria impresa e di ottimizzazione del servizio offerto. L’edizione di quest’anno ci ha dato conferma del dinamismo e della vitalità del nostro tessuto imprenditoriale, che Regione Lombardia vuole continuare a valorizzare in modo sussidiario, perché innovazione e nuove tecnologie sono strumenti chiave per accrescere la competitività delle imprese e interpretare utilmente le rapide trasformazioni del mercato”.
“Tutte le imprese devono essere messe in condizioni di competere nel nuovo scenario digitale – ha dichiarato il Presidente di Unioncamere Lombardia Gian Domenico Auricchio – e le Camere di Commercio sono impegnate su più fronti per questo obiettivo. Il Digital Award rappresenta proprio l’opportunità di conoscere meglio esperienze di successo fatte realmente dalle imprese lombarde, traendone ispirazione e migliorando la loro motivazione a mettersi in gioco.”
Novità di quest’anno i due premi speciali di euro 2.500 ciascuno stanziati dalla Camera di Commercio di Milano per le due imprese milanesi finaliste e maggiormente meritevoli, di più recente iscrizione al Registro Imprese e iscritte alla piattaforma Tavolo Giovani. “Creatività e capacità di innovazione dei giovani che fanno impresa rivestono un ruolo importante per il tessuto economico del nostro territorio e vanno valorizzati – ha dichiarato Alvise Biffi, consigliere della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi –. Per questo come Camera di commercio siamo impegnati con iniziative che danno spazio alle idee più creative di start – up anche tramite il Tavolo Giovani a cui hanno aderito le imprese di moda e design che ricevono i nostri premi speciali”.

E, altra novità, il voto del pubblico in sala che ieri sera, durante la premiazione, ha votato il progetto che lo ha più colpito assegnando un premio del valore pari a euro 1.000.
“Giunto alla terza edizione, il Digital Award ha consolidato il suo ruolo di osservatorio di cambiamento focalizzato sul territorio lombardo e community di imprenditori e start-up che si allarga e interagisce. I progetti presentati quest’anno dimostrano quanto digitale non sia sinonimo di tecnologia, ma soprattutto leva per immaginare strategie e processi innovativi  – ha concluso il Direttore di Meet the Media Guru Maria Grazia Mattei.”
La serata è stata inoltre impreziosita dalla presenza di un ospite internazionale, il noto sociologo belga Derrick De Kerckhove, Direttore scientifico di Media Duemila e dell’Osservatorio TuttiMedia, il quale ha regalato al pubblico in sala un’illuminante inspirational speech sull’innovazione internazionale con una verticalizzazione sul contesto italiano.

… Ecco i vincitori del Digital Award 2017!
 
MODA | SEZIONE PRODUZIONE E MANIFATTURA INNOVATIVA
BREATH – Breath Srl

Breath propone una collezione di abbigliamento sportivo che aiuta le persone a ottenere una corretta respirazione nella pratica dello Yoga e del Pilates. È un progetto sostenibile che utilizza fibre naturali e punta a miniaturizzare la tecnologia.  Il sistema si compone di tre elementi: una smart t-shirt, un electronic device e un’app che guida l’attività respiratoria e crea una libreria di esercizi da svolgere in autonomia.
 
MODA  | SEZIONE COMUNICAZIONE E MARKETING
PAPER TRY-ON – Eugenio Pugliese

Paper try-on è un progetto legato al brand Quattrocento che consente di potenziare la vendita degli occhiali online garantendo agli acquirenti la possibilità di un’esperienza tattile e di fitting. Paper try-on permette di ordinare a casa un cartamodello, una versione cartacea e gratuita degli occhiali, da misurare comodamente. Lanciato nel 2015, ha permesso di diminuire del 50% il reso e di incrementare la visibilità del brand grazie alla facile circolazione dei cartamodelli tra amici e parenti.
 
MODA | SEZIONE RETAIL E-COMMERCE
VIRTUAL RETAILELSE Corp srl

ICI_facebook_cover
Virtual Retail introduce un’innovazione nel settore del Fashion Retail per l’industria dell’abbigliamento e delle calzature. Attraverso la piattaforma ELSE – acronimo di Exclusive Luxury Shopping Experience – è possibile fare shopping in 3D e ordinare prodotti personalizzati. Grazie all’approccio Direct to Consumer e ai processi di customizzazione, l’industria della moda non realizza più semplici prodotti, ma servizi.  Permette ai clienti di realizzare dei virtual fitting per essere sicuri dei loro acquisti.
 
DESIGN | SEZIONE PRODUZIONE E MANIFATTURA INNOVATIVA
La MIA scarpa DIY  – Opendot srl


La MIA scarpa DIY è una scarpa estiva bella e funzionale progettata per bambini con deficit motori che indossano tutori ortopedici, interamente personalizzabili a seconda delle specificità di ognuno. Co-progettata da designer, maker e terapisti è la prima sperimentazione in tema di moda accessibile che nasce dall’incontro tra tecnologie di digital fabrication e competenze chinesiologiche, al fine di trovare soluzioni innovative che permettano a tutti di indossare scarpe personalizzate nella taglia, nella suola e nel design.

DESIGN -|SEZIONE COMUNICAZIONE E MARKETING
MUSAA – Museo di Street Art Aumentata – Bepart

Il progetto MUSAA sviluppa un innovativo percorso di digitalizzazione del design finalizzato all’arredo urbano realizzando avamposti museali accessibili a tutti grazie alla tecnologia della realtà aumentata. Vengono coinvolti giovani permettendo loro di esprimersi attraverso linguaggi visuali e digitali legati al design, all’arte e alla moda. Il progetto sviluppa percorsi urbani di realtà aumentata inediti creando un prototipo funzionante, permanente e comunicabile di Cultural Smart City.

DESIGN | SEZIONE E-COMMERCE E RETAIL
CYRCUS.IT Design d’autore in digital fabrication – Denis Santachiara
CYRCUS.IT è un movimento che promuove la manifattura digitale come nuova frontiera del design. Chiede ai designer, esclusivamente artigiani e fornitori 2.0, di progettare prodotti coerenti con la produzione e distribuzione online, rendendo concreta la Terza Rivoluzione Industriale e la manifattura digitale diffusa. Cyrcus.it produce, promuove e vende l’oggetto di design attraverso il suo sito. Tutti i progetti possono essere “on demand” dando l’inedita possibilità al cliente di personalizzarli con l’autore.
 
PREMI SPECIALI CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO

MODA
BREATH – Breath Srl

Breath propone una collezione di abbigliamento sportivo che aiuta le persone a ottenere una corretta respirazione nella pratica dello Yoga e del Pilates. È un progetto sostenibile che utilizza fibre naturali e punta a miniaturizzare la tecnologia.  Il sistema si compone di tre elementi: una smart t-shirt, un electronic device e un’app che guida l’attività respiratoria e crea una libreria di esercizi da svolgere in autonomia.

DESIGN
Deesup – Deesup Srl


Deesup è il marketplace dell’arredamento di design firmato dove vendere i propri oggetti di design di seconda mano e acquistare i pezzi sempre sognati scegliendo da una selezione a prezzi accessibili. La piattaforma è una novità per il mercato italiano e un’opportunità per valorizzare il design usato rendendolo fruibile a chi desidera arredare con il design. Deesup introduce una vera innovazione di processo modificando il modo in cui il prodotto di design usato viene portato a nuova vita, attraverso uno scambio regolato da una piattaforma che semplifica e garantisce il processo della compravendita.

PREMIO PUBBLICO IN SALA

MODA
SENSEWEAR – Witsense srl

Sensewear propone una collezione che enfatizza l’uso dei sensi promuovendo l’inclusione sociale dei diversamente abili e puntando a migliorare la vita di ognuno di noi. Ispirati alle terapie applicate ai disturbi dell’integrazione sensoriale, tipici nell‘autismo, i capi sensewear reagiscono agli stimoli sensoriali o comunicano all’esterno gli stati d’animo di chi li indossa. Un progetto che si apre a un’area di clienti più vasta rispetto ai soli diversamente abili e che concilia campi diversi come la moda, la sanità e l’elettronica.
 

SOURCE