via news.biancolavoro.it, by

news.biancolavoro.it- LOGO

ELSE Corp: la tecnologià che (forse) riporterà la produzione degli abiti su misura in Italia

Produrre scarpe e abiti su misura per poi venderli a prezzi contenuti. Ecco cosa vuol fare ELSE Corp in italia grazie alla stampa 3D.

abiti su misuraPoter avere una scarpa o un vestito esattamente della nostra misura, come se fosse fatto, appunto, su misura? Comporre colori e accessori di abiti e calzature potendo creare infinite combinazioni? Il tutto praticamente agli stessi costi di oggi e davvero Made in Italy? A quanto pare, produrre abiti su misura, con il sistema messo a punto da ELSE Corp  sarà possibile e non costerà neanche tanto.

Scarpe e abiti su misura a prezzi contenuti? Perchè no…

Immagina di andare a comprare una camicia. In negozio uno scanner rileva le misure del tuo busto, calcolando le misure che dovrà avere la camicia. In seguito, su uno schermo, puoi “confezionartela”, scegliendo tra diversi colori del tessuto, diversi tipi di colletto, diversi tipi di maniche, diversi tipi di bottoni. Ci fossero solo queste 4 scelte, e ciascuna avesse tre opzioni, potresti creare la tua camicia in una tra 81 combinazioni diverse. E considerato che è fatta su misura per il tuo corpo, sarebbe praticamente un modello unico. Come abbiamo accennato nell’articolo sugli abiti realizzati con la tecnologia di stampa 3D, sarà sempre più facile, attraverso la scansione del corpo e del piede, produrre abiti e calzature esattamente conformati sul nostro corpo. abitiL’idea di Andrey Golub e del suo team ad ELSE Corp, è stata di abbinare la possibilità di personalizzare le misure di vestiti e scarpe alla possibilità di personalizzarli esteticamente. Se per esempio stiamo acquistando una scarpa, possiamo sia fare la scansione 3D del piede, con lo scanner in foto, sia personalizzare i suoi dettagli: colori, forme, accessori, secondo le opzioni che la casa produttrice decide di metterci a disposizione. Nella foto sotto c’è un esempio di configuratore per scegliere i dettagli di una scarpa.

Per fare in modo che possiamo avere in pochi giorni esattamente la camicia, o la scarpa, che abbiamo ordinato, è necessario che venga trasmesso l’ordine in tempo reale a chi realizza il capo in questione. ELSE si occupa di realizzare tutta la “cloud”, ossia l’infrastruttura informatica che raccoglie gli ordini, lato negozio, e organizza la produzione, lato “azienda”. Nel nostro caso, a produrre “la camicia”, o “la scarpa”, che abbiamo ordinato, saranno proprio le aziende artigiane che oggi realizzano i campioni che le case di moda poi passano ai terzisti all’estero, per la produzione di massa. In questo caso la produzione verrà fatta direttamente dagli artigiani in Italia, ossia la produzione vera e propria di abiti e scarpe Made in Italy, tornerà ad essere Made in Italy… Siete pronti ad avere abiti e scarpe sempre su misura?

SOURCE