COSMOPROF PUNTA SULLA SOSTENIBILITÀ

Cosmoprof è internazionalmente riconosciuto come il luogo dove le novità prodotto e le tendenze del mondo bellezza sono svelate in anteprima. Una tendenza preponderante del mercato di settore è sicuramente l’attenzione alla sostenibilità. Da una parte aziende che si impegnano a diventare ecosostenibili nella struttura e nei prodotti e, dall’altra, consumatori sempre più attenti a ingredienti naturali e packaging totalmente eco.

Cosmoprof ha sposato questa tendenza e propone, anche per la prossima edizione, attività e progetti speciali dedicati a questo tema. Le nuove iniziative firmate dalla manifestazione saranno inoltre volte a sottolineare l’impegno della manifestazione nell’evoluzione verso una maggiore sostenibilità dell’intero evento.

Questo però non ci basta. Vogliamo impegnarci anche nella promozione di progetti dei nostri espositori che siano in linea con questa tendenza. Perché l’informazione è circolare. Come l’economia a cui puntiamo.

  • COSMOPACK PADIGLIONI: 20, 15, 15a, 18 e 19

Economia circolare e sostenibilità saranno i filoni anche dei padiglioni dedicati a Cosmopack. L’industria cosmetica è chiamata a trovare nuove soluzioni produttive per ridurre l’impatto ambientale dei processi di lavorazione, utilizzando fonti di energia rinnovabili e riciclando gli elementi di scarto della produzione. Temi che avranno la loro massima espressione nella settima edizione del progetto Factory dove vedremo live la produzione di un prodotto capelli… naturalmente eco!

  • COSMO PERFUMERY & COSMETICS PADIGLIONI: 14, 16, 16a, 21, 22, 22a, 26, 29a, 29b, 34 e 19

Tra i padiglioni dedicati al mondo profumeria e cosmesi per la distribuzione retail troviamo il tempio della bellezza green. Il padiglione 21 accoglie da anni le aziende e i prodotti più ricercati di questo settore per il mondo retail. Tra le corsie è difficile non notare la varietà e l’internazionalità di un mercato in continua crescita ed espansione. Nuove soluzioni, nuove texture e prodotti sempre più performanti si susseguono tracciando la strada delle tendenze di domani.

  • COSMO HAIR & NAIL & BEAUTY SALON PADIGLIONI: 25, 31, 32, 33, 35, 36, 37, 28, 29 and 30

COSMO Hair & Nail & Beauty Salon rappresenta una percentuale importante sull’intera area di manifestazione. Una percentuale che si traduce in centinaia di aziende tra cui abbiamo registrato un’attenzione crescente per soluzioni green, prodotti naturali ed eco-sostenibilità aziendale. Oggi vi segnaliamo due aziende che hanno sviluppato due progetti davvero meritevoli. Clicca sulle immagini per scoprire le storie di ecosostenibilità di Lemi Group e O-Way:

  • OWAY – 360° DI ECOSOSTENIBILITA’

Oway, espositore del mondo capelli, nasce proprio con un progetto ecosostenibile che parte dalla produzione interna delle materie prime. Nell’azienda agricola ORTOFFICINA sulle colline di Bologna sono coltivate con metodo biodinamico piante, arbusti ed erbe aromatiche che diventano complessi ultra-performanti per oli essenziali, estratti e idrolati a km 0. Il metodo biodinamico è il tipo di coltivazione più puro ed efficace, privo di pesticidi, erbicidi, insetticidi e fertilizzanti sintetici. 

Le materie prime biologiche e biodinamiche certificate vengono unite a ingredienti naturali accuratamente selezionati, le sostanze di sintesi aggressive e potenzialmente nocive vengono sostituite con alternative naturali e più delicate. Ogni prodotto viene formulato secondo i principi della più avanzata green chemistry, la chimica verde, che garantisce il perfetto equilibrio tra naturalità della formula e performance professionali.

Oway ha scelto per i suoi prodotti packaging in vetro e alluminio, materiali riciclabili al 100% e per un numero infinito di volte. La politica aziendale impone l’utilizzo di packaging estremamente indispensabili per ridurre l’impatto sull’ambiente. No a overpackaging, involucri e imballi secondari che spesso finiscono per essere gettati subito dopo l’acquisto.

OWAY ha scelto di utilizzare energie rinnovabili nei propri stabilimenti, utilizzando la fonte più pulita, naturale e inesauribile a disposizione del nostro pianeta: il sole. L’impegno di OWAY per uno stile di vita sano e positivo pervade anche ogni azione della vita quotidiana in azienda: dall’uso dell’auto elettrica, al riciclo dei materiali, alla spesa biologica e a km 0 per le persone che lavorano in OWAY.

  • LEMI GROUP – UN NUOVO PERCORSO

LEMI Group, espositore del mondo dell’estetica, ha intrapreso un percorso di crescita che ha coinvolto diversi aspetti, puntando ad un miglioramento continuo sia per le persone sia per l’ambiente in cui esse lavorano. Esempi di questo cammino per esempio la dotazione di pannelli fotovoltaici e di sistemi di illuminazione a led per un consumo di energia pulita.

Ne è un esempio anche la selezione di nuovi fornitori e nuovi materiali, in linea con la nuova filosofia aziendale. Lemi ha inoltre esteso il concetto affrontando anche il tema di sostenibilità sociale. 

L’azienda ha istituzionalizzato pause mattutine e pomeridiane e messo a disposizione un’area dedicata, ampia, luminosa e attrezzata per uno spuntino. Uno spazio completamente nuovo, pensato anche per offrire la possibilità di pranzare in azienda evitando di consumare il proprio pasto in ufficio, o di spostarsi con i propri mezzi. Risparmiando così tempo ed energia giovando alla salute, è possibile pranzare in tranquillità, senza dover controllare continuamente l’orologio e condividendo uno spazio comune.

Sempre nella visione di un miglioramento aziendale che punta al benessere, è stata inserita una zona palestra. I dipendenti possono usufruire, dopo l’orario di lavoro e nei momenti di pausa, di apparecchiature di qualità per impostare un piano fitness personale secondo le proprie esigenze. Questo permette di mantenere un’attività fisica costante, che spesso è difficile da organizzare sia per orari, impegni, o per mancanza di volontà.

Nella sua internazionalità e visione globale, in qualità di leader mondiale del benessere, LEMI non poteva non prestare attenzione alla preparazione linguistica dei suoi dipendenti, istituendo delle “English lessons” strutturate in base ai singoli livelli di conoscenza.

SOURCE: cosmoprof.com