via Gazzetta delle Valli

Expo Riva Schuh e Gardabags: il patto tra digital e offline

Riva del Garda – “Le manifestazioni fieristiche sono la leva strategica per creare un nuovo patto tra digital e offline, tra la velocità della moda – già accelerata al massimo dalla rivoluzione digital e tecnologica – e la necessità di un luogo di incontro con i professionisti e soprattutto con il prodotto che deve emozionare e coinvolgere il cliente“, afferma Giovanni Laezza, direttore generale di Riva del Garda Fierecongressi.

Riva Expo Schuh 2018Expo Riva Schuh ha aperto oggi con un opening talk dedicato alla velocità della moda e alla straordinaria accelerazione portata dal digital, dai social network e dalle nuove tecnologie che hanno invaso il mondo della produzione e del retail con il nuovo mantra della customizzazione e della valorizzazione dell’esperienza di acquisto.

Il futuro sarà l’intelligenza artificiale, che porterà un vero e proprio real time, aiuterà a prevedere i gusti dei clienti, a profilarli e a guidare il processo creativo e di distribuzione – conclude Andrey Golub, CEO di Else Group.

In questo scenario, Expo Riva Schuh è pronta ad accettare questa sfida aiutando a comprendere e a tenere il passo dei cambiamenti, ampliando anche l’offerta merceologica con il comparto borse Gardabags, salone dell’accessorio che ha preso il via con la prima edizione quest’oggi al PalaVela di Riva del Garda.

schLA MODA AI TEMPI DELLA RIVOLUZIONE DIGITALE: IL DIBATTITO A EXPO RIVA SCHUH

Il successo del modello di business del fast fashion, che punta sulla velocità come leva competitiva strategica, ha da tempo imposto un ripensamento, a più livelli, delle tempistiche della moda. Allo stesso tempo, la massiva diffusione delle tecnologie digitali ha messo a disposizione di aziende e consumatori strumenti che garantiscono un’interazione sempre più diretta e immediata.

Ma in che modo i due fenomeni sono legati? È l’esigenza di una moda veloce che spinge alla digitalizzazione o piuttosto sono le nuove tecnologie ad aver imposto tempistiche sempre più accelerate? A partire da queste domande si sviluppa il talk: “(Too) fast for fashion: le tecnologie digitali e le velocità della moda”, in programma sabato 16 giugno alle ore 11 presso la Sala Congressi del Quartiere Fieristico di Riva del Garda.

Al dibattito, moderato dalla giornalista di costume e moda di La7 e Book Moda Cinzia Malvini, partecipa Andrey Golub, CEO di Else Corp (una start up italiana specializzata in soluzioni per il Virtual Retail), che insieme a Carla Costa, responsabile dell’Area Fiere di Riva del Garda Fierecongressi, traccia una panoramica delle tendenze legate alla diffusione delle tecnologie digital per la creazione, la produzione e l’acquisto dei prodotti moda.

La diffusione delle tecnologie 3D, dei sistemi di Industria 4.0 e dell’intelligenza artificiale sta portando verso lo sviluppo di modelli di Virtual Retail, che permettono alle aziende di offrire esperienze di acquisto uniche e futuristiche, prodotti dalla perfetta vestibilità e processi di produzione più sostenibili. Tre i concetti chiave attorno ai quali si sviluppa il nuovo modello di business: made-to-measure industriale, che comprende realizzazioni su misura e per il singolo consumatore; customizzazione di massa, con prodotti industriali personalizzati e personalizzabili; made to order, ovvero creazioni uniche, realizzate su richiesta.

lvCon il Virtual Retail, i prodotti diventano così immediatamente disponibili e adattabili in tempo reale alle esigenze del consumatore, che è coinvolto direttamente nei processi di co-design, acquisto e personalizzazione del prodotto. Dall’altro lato, i sistemi di intelligenza artificiale “imparano” i gusti e le esigenze del consumatore, aiutando le aziende a proporre prodotti dal punto di vista dello stile e della vestibilità. Le tecnologie digitali favoriscono infine la tracciabilità degli elementi della filiera, in un’ottica di un consumo sempre più informato e consapevole.

GARDABAGS, ANIMA INTERNAZIONALE E ARTIGIANALITÀ PER LA PRIMA EDIZIONE

gardabagsPersonalizzazione, creatività e autenticità: la ricerca di uno stile sempre più unico e distintivo porta oggi i consumatori a valorizzare il ruolo degli accessori moda. In risposta a questa rinnovata attenzione nasce Gardabags, il nuovo progetto espositivo di Riva del Garda Fierecongressi che debutta dal 16 al 19 giugno, in contemporanea con Expo Riva Schuh.

L’evento nasce con una forte vocazione internazionale, evidente già in questa prima edizione: negli oltre 2.000mq di superficie espositiva troveranno spazio 62 aziende provenienti da Italia, Cina, India, Emirati Arabi, Polonia, Spagna, Regno Unito, Germania e Portogallo, in rappresentanza della produzione asiatica così come della tradizione manifatturiera italiana ed europea.

gardabags2È importante per noi essere riusciti a creare un evento che fin da subito sia caratterizzato da un alto tasso di internazionalizzazione – afferma Giovanni Laezza, Direttore Generale di Riva del Garda FierecongressiCon Gardabags, vogliamo offrire un’ulteriore opportunità ai buyer che frequentano Expo Riva Schuh: la sinergia tra le due manifestazioni ci permette di fatto di dare vita all’unico HUB internazionale di business per calzature e accessori del comparto di volume”.

La dimensione internazionale si intreccia con l’artigianalità e la valorizzazione del territorio in una speciale area dedicata ad alcune aziende trentine che creano accessori a partire da materiali naturali o riciclati: lo spazio ospita gli oggetti realizzati con le linguette delle lattine di DaLaLeo, quelli ricavati dal recupero dei teloni dei camion firmati Volver UpCycling, gli accessori di Fenz Your Friends con materiali naturali (legno, sughero, carta e pietra), i tessuti ecosostenibili di B-Recycled e le creazioni in legno e pelle di Embawo.

La presenza di queste aziende all’interno di Gardabags – commenta Carla Costa, responsabile dell’Area Fiere di Riva del Garda Fierecongressi – ci permette di ribadire l’attenzione verso i temi della sostenibilità e della circolarità delle produzioni, che stanno diventando sempre più centrali anche per il mondo della moda. Vogliamo inoltre proporre un nuovo modello di produzione artigianale, che unisca capacità antiche con nuove competenze digitali e social“.

Le proposte di Gardabags sono ospitate all’interno del PalaVela, la nuova struttura espositiva di Riva del Garda, situata nel centro della città sulle rive del lago di Garda.

SOURCE: gazzettadellevalli.it