via http://finanza-24h.com

finanza-24-ret-300x56

STARTUP: scelti i cinque finalisti 1* edizione di Idea

ELSE Corp, Fluid-o-Tech, Glass to Power, Sfera Labs e ZetaPunto sono i cinque finalisti della 1* edizione di Innovation Dream Engineering Award (Idea), il concorso promosso dall’Ordine degli Ingegneri e della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, InnoVits, SPS IPC Drives Italia, Bureau Veritas Italia, Innovation Post, Azimut e Fondazione Italiana Accenture con il patrocinio di Assolombarda.

La challenge, spiega una nota, si concluderà il 20 febbraio presso il Politecnico di Milano, dove durante l’evento di premiazione i cinque migliori progetti innovativi arrivati in finale si presenteranno davanti a una platea di stakeholders, imprenditori e operatori del settore per tentare, attraverso un pitch efficace, di aggiudicarsi il 1* premio: 50 ore di formazione offerte dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e un canale aperto con la Commissione Startup e Settori Innovativi, Informatica e InnoVits per lo sviluppo del progetto.

I finalisti parteciperanno gratuitamente come espositori alla prossima edizione di SPS IPC Drives Italia, la fiera di riferimento per l’automazione e il digitale per l’industria.

L’evento finale, patrocinato dal Comune di Milano e dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, si aprirà con i saluti di Bruno Finzi, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e proseguirà con una tavola rotonda sul tema dell’innovazione e industria 4.0.

I cinque finalisti sono:

  • ELSE Corp, startup italiana che propone soluzioni B2B e B2B2C a brand, retailer, produttori e designer indipendenti, ha come attività principale la progettazione di E.L.S.E., una piattaforma cloud Saas & API tecnologicamente avanzata destinata al Virtual Retail che consente la customizzazione e personalizzazione di massa dei prodotti di moda mediante un’innovativa esperienza di shopping virtuale in 3D.
  • Sfera Labs è nata nel 2014, progetta dispositivi hardware innovativi e software open source per combinare il meglio dell’universo makers con l’automazione professionale.
  • Fluid-o-Tech ha invece progettato e realizzato un tool di problem solving unificato in cui convergono problemi, segnalazioni e attività generate da tutte le funzioni aziendali. Il tool permette di “normalizzare” la gestione del to-do globale, di digitalizzare gli stand-up meetings nei reparti produttivi (lavorazioni meccaniche e assemblaggio).
  • Glass to Power sviluppa finestre fotovoltaiche trasparenti facilmente integrabili nell’architettura di edifici a vetrate continue. Il progetto si basa su un prototipo di concentratore solare luminescente (LSC) costituito da una lastra di plexiglass contenente Quantum Dots ad alta efficienza.
  • ZetaPunto ha sviluppato una stazione robotizzata modulare Hawk facilmente personalizzabile, con una programmazione intuitiva e rapida (minuti invece che ore), basata sull’autoapprendimento: in questo modo la macchina può essere facilmente programmata da utenti non esperti.

com/fus

marco.fusi@mfdowjones.it

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl

SOURCE: Finanza 24