microsoft logo

ELSECorp Logo TM

ELSE CORP E MICROSOFT: Cloud Computing, Realtà Mista e Artificial Intelligence per rivoluzionare la shopping experience del mondo fashion

ELSE Corp – laddove ELSE sta per Exclusive Luxury Shopping Experience – è una startup italiana fondata a Milano nel 2014, che ha beneficiato del programma di accelerazione Microsoft BizSpark, con cui Microsoft sostiene le nuove realtà imprenditoriali offrendo software, cloud, supporto tecnologico e visibilità. L’azienda lavora sulla progettazione e lo sviluppo di una piattaforma Cloud SaaS & API tecnologicamente avanzata e del relativo know-how riguardo i suoi concetti chiave: il Virtual Retail e il Real Time Fashion System. Infatti, l’obiettivo ambizioso di ELSE Corp, consiste in una rivoluzione del settore Fashion Retail basata su questi due principi, in due diverse direzioni, che sono parte integrante della visione strategica della startup:

  • Il Virtual Retail: un innovativo processo industriale hi-tech per la Customizzazione di Massa basata sul CAD 3D di prodotti di moda. Trasforma i canali di distribuzione dei brand in nuovi spazi concettuali all’interno dei negozi tradizionali (shop in shop, popup & temporary shop) detti Virtual Fashion Corner, dove si può concretizzare una nuova “customer experience”’ di Shopping Virtuale in 3D, focalizzata sulla personalizzazione del prodotto. Rappresenta un punto di svolta per i futuri metodi di retail, offrendo nuove strategie innovative per la vendita, il design, la produzione, la distribuzione e il marketing di prodotti di moda.
  • Il Real Time Fashion System: migliora l’esperienza di virtual shopping del cliente e ottimizza la catena produttiva di Virtual Retail attraverso l’uso di AI, machine learning, deep learning e della modellazione procedurale. Guidato dall’integrazione di sistemi CAD 3D & 2D e dall’Intelligenza Artificiale, che porta a predizioni accurate dei bisogni di stile e taglia del singolo cliente e garantisce ai brand la pianificazione e la previsione della domanda di prodotti in real-time. E’ una visione per un nuovo processo di design del prodotto per le aziende e designer indipendenti, che porta ad una precisa predizione delle esigenze individuali e alla richiesta di prodotto, migliorando positivamente l’impatto sociale e ambientale dell’Industria della moda su scala globale.

LA TECNOLOGIA DI MICROSOFT A SUPPORTO DELL’INNOVAZIONE “VIRTUAL RETAIL” PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DEL MONDO FASHION

L’idea di ELSE Corp è quella di fondere in maniera efficace i vantaggi dello shopping online e dello shopping fisico: la ”3D Virtual Boutique” consente all’utente di visualizzare l’intera collezione e di scegliere in 3D, per ogni specifico modello, tutta una serie di finiture e dettagli. La soluzione risiede sul cloud computing di Microsoft e si può integrare perfettamente negli ambienti di qualsiasi realtà del fashion, così da abilitare anche una soluzione customizzata per ogni brand, retailer o produttore di moda. Diverse aziende stanno già sperimentando questa strada, che consente ai clienti di personalizzare i propri acquisti scegliendo colore, tessuto e dettagli attraverso la tecnologia di ELSE Corp: tra quelle che hanno già reso pubblici i loro progetti vi sono la designer emergente Michela Rigucci, la quale è stata la prima a usare questa soluzione nel 2016, successivamente nel 2017 si è unito il noto brand Thierry Rabotin, seguito dal progetto di tendenza Faceshoes e recentemente dal brand di lusso e di qualità Made in Italy Leonardi Milano, giusto per citarne alcuni. La piattaforma E.L.S.E. promuove infatti il concetto di personalizzazione su larga scala, riportando in primo piano il valore dell’artigianalità nell’era della produzione di massa e fissando nuovi parametri per il luxury & fashion consumer retail.

L’infrastruttura di E.L.S.E. è costruita sulla piattaforma cloud Microsoft Azure e la soluzione middle-ware e front-end fa leva sui diversi moduli ed architettura di microservices di Azure per la realizzazione del “Universal 3D Product Configurator”, che integra la visualizzazione e la personalizzazione 3D in tempo reale. È anche disponibile un modulo front-end per la Realtà Aumentata su tablet Windows 10, ed è stata abilitata la shopping experience attraverso il visore di realtà mista Microsoft HoloLens, che consente di interagire con ologrammi proiettati nel mondo reale e di vedere il prodotto finito e la resa dei modelli in diversi contesti, dal casual al posh. ELSE Corp sta inoltre sviluppando le nuove feature della piattaforma E.L.S.E., puntando sui servizi cognitivi e sul machine learning di Microsoft, per intercettare i trend del mercato e anticipare i bisogni dei clienti in modo da pianificare meglio la produzione ed ottimizzare l’intera supply chain. Un progetto in divenire che intende migliorare la previsione in tempo reale e la comprensione delle esigenze dei singoli, per ottimizzare l’impatto globale del settore fashion ed introdurre una prospettiva sostenibile per il sistema moda.

UNO SGUARDO ALL’ULTIMO ANNO

In questi ultimi mesi, ELSE Corp ha compiuto grandi passi avanti: solo nel corso del 2017, infatti, ha partecipato a decine di importanti eventi sia B2B che B2C, che le hanno permesso di diffondere la propria idea innovativa e i valori su cui si fonda. In particolare la startup ha potuto prendere parte al Microsoft Forum 2017 dello scorso marzo e presentare il futuro dello shopping offrendo ai visitatori la possibilità di sperimentare la propria soluzione “3D Virtual Boutique” in fase di elaborazione. Dopo il susseguirsi di notevoli eventi nell’ambito Retail, e-Commerce e Mass Customization, è stato proprio a theMICAM, l’esposizione B2B internazionale dedicata alle calzature che ha avuto luogo a Milano questo Settembre, che ELSE Corp ha avuto l’opportunità insieme ai suoi principali business partner di lanciare ufficialmente sul mercato l’innovativa piattaforma per l’Industria Calzaturiera, else.shoes™; il risultato di più di due anni di ricerca tecnologica e di numerosi test e progetti pilota. Un esito che è stato positivamente accolto in occasione dell’evento “Tech Couture & Virtual Shoes: Discussions about Fashion and Technology” organizzato a Mosca da Microsoft Russia il 29 Settembre, e considerato dalla startup come il proprio pre-lancio ufficiale sul Mercato Russo & CIS.

PARTNER

Durante questo lungo percorso di “learning by doing”, ELSE Corp ha avuto modo di stringere solide collaborazioni con importanti partner industriali, quali ATOM Lab, laboratorio di ricerca di Atom che sviluppa tecnologie e progetti sperimentali per creare un nuovo modo di produrre, e ShoeMaster UK, leader mondiale nell’offerta di sistemi CAD/CAM che propone soluzioni 2D e 3D per l’industria calzaturiera, e partner tecnologici come Predit, una startup la cui missione consiste nell’ideazione, sviluppo e commercializzazione di soluzioni per le imprese per la Moda e il Retail per semplificare lo sviluppo di nuovi prodotti e massimizzare l’attrattività delle collezioni con la predictive analytics; e con diversi system integrator come Accenture, Techedge Group, VAR Group, Università ed internazionali Centri di Ricerca.

Inoltre, la startup ha l’opportunità di lavorare a stretto contatto con i veri pionieri- brand, retailer e designer che hanno deciso di compiere insieme il primo grande passo verso un nuovo modo di concepire il Fashion System.

Per maggiori informazioni riguardanti l’evento: www.else-corp.com/microsoft-digital-difference-retail