ELSECorp Logo TM

Tech Couture e Virtual Shoes su Azure

ELSE Corp e Microsoft portano l’innovazione di Virtual Retail sul mercato Russo

Milano, 3 Ottobre 2017 – Dopo il lancio di successo della piattaforma ELSE.shoes™ sul mercato B2B europeo durante la Fiera theMICAM; ELSE Corp ha preso parte, come partner ufficiale di Microsoft, a due eventi organizzati da Microsoft Russia che si sono tenuti il 28 e il 29 Settembre a Mosca.

theMICAM, la fiera internazionale delle calzature che ha avuto luogo questo Settembre a Milano, è stata un’opportunità per l’azienda di presentare dare avvio alle collaborazioni che promuovono il valore del Made in Italy attraverso le nuove tecnologie dell’Industria 4.0. L’evento per il lancio di ELSE.shoes™ ha riscontrato grande successo, la lounge di ELSE Corp ogni giorno è stata gremita di visitatori  che volevano prendere parte alla “3D Retail Revolution”, la trasformazione del settore fashion retail e della produzione.

La Federazione Russa è un mercato importante per ELSE Corp ed i suoi partner –  approcciandosi ad esso sia come partner tecnologico di brand e produttori, che sono clienti della startup, e seguendo la loro stessa strategia di distribuzione internazionale; sia direttamente come collaborazione B2B e B2B2C con i retailer locali Russi per la distribuzione virtuale di brand e produttori, partner esistenti e futuri di ELSE Corp, sotto il marchio “powered by E.L.S.E.”.

Il lancio per ELSE.shoes™ in Russia è stato  organizzato e supportato dall’ufficio Russo di Microsoft, un’operazione di co-marketing tra la startup e il colosso tecnologico. I due giorni di ELSE Corp a Mosca hanno avuto inizio con il Microsoft Retail Day il 28 Settembre, una riunione esecutiva che ha coinvolto importanti retailer Russi; un evento esclusivo per i Leader dell’IT dell’ambito fashion & luxury retail.  Il CEO di ELSE Corp, Andrey Golub, ha presentato la strategia e la tecnologia di Virtual Retail, i propri piani per il mercato russo e ha offerto una dimostrazione live della soluzione ELSE.shoes™ per il mercato calzaturiero, usando come miglior esempio la Boutique Virtuale di FaceShoes, un brand bolognese ad alto potenziale recentemente acquisito come partner.

Il secondo giorno, con l’evento denominato “Tech Couture & Virtual Shoes: Discussions about Fashion and Technology”, ELSE Corp ha determinato il proprio pre-lancio ufficiale sul Mercato Russo. Molti opinion leader dell’industria del Fashion e Retail hanno partecipato all’evento, insieme a importanti giornalisti ed editori del settore, in veste di rappresentanti delle più note testate giornalistiche online e offline. L’evento e la successiva conferenza stampa hanno avuto luogo presso un altro famoso ristorante nella capitale Russa, “New Vintage”, al quale ha partecipato l’esperta di retail market Natalia Chinyonova, che ha parlato della naturale evoluzione del settore del fashion retail – una visione molto vicina a ELSE Corp. L’ultimo potente trend orientato al fashion retail, secondo Natalia Chinyonova, Senior Business Technology Consultant del Fashion Consulting Group, è la customizzazione del prodotto. Ha dichiarato: “I clienti, a loro volta, iniziano ad apprezzare la razionalità del fashion shopping. I brand che pongono la personalizzazione al centro della loro strategia diventano velocemente i leader di mercato. L’abbigliamento è diventato un “gadget tecnologico” e la lealtà è diventata molto di più che avere una carta fedeltà”.

Durante questi due giorni, è stato chiarito che nell’industria della moda si sta delineando una situazione rivoluzionaria: i buyer non vogliono più comprare come prima, i venditori non possono vendere come un tempo e la fashion industry desidera fortemente un cambiamento. All’evento, il CIS del Digital Transformation di Microsoft Russia, Arseny Tarasov, ha presentato la visione di Microsoft per il futuro del retail e l’evoluzione del fashion retail e ha parlato degli “Store del Futuro”, una visione che, di nuovo, rispecchia fortemente quella di ELSE Corp. Secondo Tarasov: “Andrey Golub è un vero sovvertitore dell’industria della moda. Ha dimostrato che nella moda c’è spazio per l’Intelligenza Artificiale e le Tecnologie Cloud. Precisamente, grazie a queste tecnologie, adesso è per noi possibile comprare attraverso nuovi modi, come creare i nostri vestiti e le nostre scarpe tramite un metodo di personalizzazione e molto altro ancora”.

Parlando del futuro degli store ha aggiunto: “In un prossimo futuro lo shopping evolverà in differenti e addirittura incredibili forme, i negozi diventeranno centri di piacere e intrattenimento e l’abbigliamento stesso diventerà tecnologia”.

“Ogni persona è unica,” ha affermato Andrey Golub, co fondatore e CEO di ELSE Corp. “Usando il cloud di Microsoft abbiamo creato una nuova tecnologia che conferma questo senso di individualità e, in più, semplifica la scelta verso un miglior prodotto sostenibile. Crediamo che il mercato della moda di massa scomparirà gradualmente, mentre lo shopping personalizzato si trasformerà in un’emozionante e comoda avventura.”

Attraverso l’utilizzo dello smart cloud di Microsoft Azure, l’azienda sta creando soluzioni che sono veramente fissate per cambiare l’aspetto dell’industria della moda, qualcosa che viene continuamente ripetuto dai leader industriali che credono fortemente nel percorso e nel ruolo futuro di ELSE Corp nella fashion industry.

Per maggiori informazioni visitate la nostra pagina ufficiale dell’evento: http://www.else-corp.com/press-conf-moscow

Per il comunicato stampa ufficiale di Microsoft Russia visitate il sito: https://news.microsoft.com/ru-ru/e-l-s-e-microsoft-menyayut-mir-fashion-ritejla/

Per la loro “Featured Story” riguardo ELSE.shoes™ visitate il sito: https://news.microsoft.com/ru-ru/features/tech-couture/

Per maggiori informazioni: http://www.else-corp.com/

ELSE Corp è una startup italiana con sede a Milano, fondata nel 2014. Da allora, l’azienda lavora sulla progettazione e lo sviluppo della piattaforma Cloud SaaS API destinata al Virtual Retail o “no stock retail” per l’industria dell’abbigliamento e delle calzature. Questa piattaforma tecnologicamente avanzata, denominata E.L.S.E., acronimo di Exclusive Luxury Shopping Experience, ha l’obiettivo di offrire una straordinaria esperienza di Shopping in 3D (applicazioni, web, app telefoniche, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Mista), supportando il processo di Customizzazione di Massa e di Produzione e integrando tutte le loro componenti nei sistemi di e-commerce dei brand e dei rivenditori, CRM, ERP e sistemi PLM. Dal Design 3D e il Visual Merchandising Interattivo, rivolto alle vendite personalizzate e al MTM (Made to Measure), alla produzione su richiesta.