via Audi Innovative – future needs stories 

logo

Shopping virtuale, what E.L.S.E.?

Una partnership tra la startup tecnologica Predit e la company leader nel retail di lusso: obiettivo, monitorare i clienti e prevedere i trend della moda

di Giulia Cavaliere

È nata a settembre una nuova partnership strategica, a cavallo di innovazione tecnologica e lusso. Gli attori in scena: il Gruppo Techedge, specializzato nell’aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi business sfruttando la tecnologia dell’informazione come un vero e proprio vantaggio competitivo; PREDIT, start up che progetta, sviluppa e commercia, attraverso la piattaforma SAP, soluzioni di business nell’industria della moda; ed ELSE Corp, start up milanese di Virtual Retail e Virtual Commerce, che si occupa di ‘mass costumization’ dei prodotti di moda in 3D. Le tre società hanno presentato insieme la piattaforma di Virtual Retail detta E.L.S.E. (Exclusive Luxury Shopping Experience), che si rivolge al mercato della moda.

L’obiettivo ultimo di questa partnership è quello di realizzare insieme la più potente piattaforma di mass costumization per l’industria della moda e dei beni di lusso. Il co-fondatore, CEO e CTO di ELSE Corp, Andrey Golub, ha recentemente affermato che è giunto il momento di fare un salto di qualità.

ELSE Corp – società di vendita virtuale al dettaglio fondata a Milano nel 2014 che si impegna nella progettazione, nello sviluppo e nella commercializzazione di una nuova piattaforma SaaS Cloud, già disponibile per l’industria calzaturiera – consente di operare come nuovo “Platform & Service Provider” nel settore del Fashion Retail. Questa piattaforma offre ai marchi, ai produttori e ai rivenditori un nuovo modello di business a livello operativo e un nuovo canale commerciale (Virtual Boutique 3D) per le installazioni di vendita e online, che consente di distribuire e vendere su ordine o su misura prodotti in modo virtuale.

Techedge è una multinazionale, presente in 16 paesi, che offre soluzioni a molte aziende in tutto il mondo. È partner ufficiale di diversi fornitori di software, tra cui SAP, Microsoft, Oracle e Amazon Web Service. Predit è una start up fondata nel 2016 ed è parte del programma di investimenti del Gruppo Techedge; applica i principi del settore Industry 4.0 al mondo di Fashion & Retail: si tratta di una piattaforma che integra i processi aziendali per lo sviluppo di nuovi prodotti in tutta la catena e fornisce previsioni sul successo di nuove collezioni basate su algoritmi di analisi predittiva: il suo obiettivo è aiutare le aziende ad affrontare con successo le nuove sfide legate ai modelli di business Fast Fashion.

Sarà presto lanciato sul mercato il primo prodotto figlio di questa partnership: la prima piattaforma “Virtual Dashboard Retail” al mondo, utile nella previsione di vendite in tempo reale, basata sui servizi MySize e MyStyle che fanno parte della piattaforma E.L.S.E.

SOURCE