via 121b3529-594d-41f7-a2bc-9c8c83a9dec9

COMUNICATO STAMPA
IBM Watson AI XPRIZE: 6 STARTUP ITALIANE SUPERANO IL PRIMO STEP
 
Passano il primo turno le 6 aziende italiane selezionate per partecipare all’IBM Watson AI XPrize, una delle più importanti competizioni mondiali per startup che mette in palio 5 milioni di dollari per promuovere i progetti più innovativi nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale.

Roma, 8 maggio 2017. Sono eccellenze tutte made in Italy, le 6 startup che superano una difficile selezione del primo round della grande competizione globale: IBM Watson AI XPRIZE, sfidando team provenienti da tutto il mondo per sviluppare e dimostrare come gli esseri umani possono collaborare con potenti tecnologie in ambito AI, per affrontare le grandi sfide dell’umanità. Il risultato ottenuto da Emilia Garito – nominata IBM Watson Artificial Intelligence XPRIZE Ambassador – e Quantum Leap, è frutto di un costante e accurato lavoro di ricerca, valutazione e successiva selezione delle migliori startup italiane che operano nel campo dell’intelligenza artificiale.
 
Di seguito le sei startup italiane che passano il primo turno:

  1. AMIKO
  2. A.S.I.M.O.V.
  3. BRAINCONTROL
  4. ELSE Corp
  5. INNAAS
  6. XSENSE

IBM Watson AI XPRIZE mira ad accelerare l’adozione delle tecnologie AI, sviluppando soluzioni creative e innovative per risolvere le grandi sfide sociali. La competizione è la prima sfida aperta di XPRIZE in cui le squadre sono invitate a definire i propri obiettivi e realizzare applicazioni AI che risolvano alcune delle sfide più urgenti dell’umanità in settori come la sanità, l’istruzione, l’energia e l’ambiente, lo sviluppo globale e l’esplorazione. Le squadre utilizzeranno quindi le loro migliori risorse disponibili per attuare un piano di concorrenza completo. Ogni Team dovrà dimostrare i progressi verso il raggiungimento di tale piano nel corso di tre anni. La premiazione dei primi tre finalisti avverrà durante il TED 2020 dove giudici esperti e un pubblico on-site/online coronerà il vincitore della grande competizione. Le soluzioni saranno valutate in base al loro progresso tecnologico, al loro potenziale, al livello di creatività utilizzata e alla loro rilevanza soprattutto in termini di beneficio per l’umanità, basilare per affrontare significativamente la grande sfida.

ABOUT XPRIZE
XPRIZE, è un’organizzazione senza scopo di lucro, leader mondiale nella progettazione e realizzazione di modelli innovativi sviluppati per risolvere le più grandi sfide del mondo.
Gli XPRIZE sono ricompense monetarie assegnate con lo scopo di incentivare tre obiettivi primari:

  • attrarre investimenti da altri settori che portino nuovi approcci a problemi difficili;
  • ottenere risultati importanti che siano reali e significativi;
  • attraversare i confini nazionali e i diversi settori disciplinari per incoraggiare i team di tutto il mondo a investire il capitale intellettuale e finanziario necessario a superare sfide complesse.

I Premi XPRIZE ad oggi attivi includono:
30M $ Google Lunar XPRIZE,
15M $ Global Learning XPRIZE, 
7M $ Shell Ocean Discovery XPRIZE,
7M $ Barbara Bush Foundation Adult Literacy XPRIZE,
5M $ IBM Watson AI XPRIZE,
1.75M $ Water Abundance XPRIZE,
1M $ Anu & Naveen Jain Women’s
 
Per ulteriori informazioni, visitare http://www.xprize.org/