puglianext.it

logo_puglianext

Negozi del futuro, Open innovation per la tradizione vigevanese delle scarpe italiane

di Redazione | 

E se i negozi del futuro dessero la possibilità di personalizzare le scarpe a nostro piacimento? con questo spirito in tema open innovation nasce la collaborazione tra ATOMLab, unità di Ricerca ed Innovazione del Gruppo Atom con sede a Vigevano e ELSE Corp, startup innovativa milanese, incubata al Polihub.

Negozi del futuro, Open innovation per la tradizione vigevanese delle scarpe italiane

“La partnership strategica tra ATOMLab (1946 nel cuore della tradizione del distretto meccano-calzaturiero di Vigevano) ed ELSE Corp (società di Virtual Retail) aggiungerà un ulteriore stimolo ai progetti di innovazione che il Gruppo sta portando avanti da diversi anni”, afferma Sergio Dulio, Responsabile di ATOMLab, il laboratorio di ricerca ATOM che sviluppa tecnologie e progetti innovativi per la creazione di nuovi metodi di produzione.

ATOM Group ha recentemente acquisito, infatti, la società britannica CSM3D UK, sviluppatrice del noto programma CAD/CAM Shoemaster®, sistema leader mondiale per la progettazione tridimensionale integrata della calzatura. Questo importante investimento strategico permette il potenziamento e lo sviluppo tecnologico della suite applicativa integrata Shoemaster® verso la produzione industriale nell’era dell’Industria 4.0.

Personalizzazione delle scarpe

La Fabbrica On Demand e il Negozio del Futuro per la personalizzazione di massa delle calzature

“Sono più che felice di aver finalmente trovato il partner giusto con cui condividere la nostra ambizione”, commenta Andrey Golub, co-fondatore e CEO di ELSE Corp.

Un progetto tra ATOMLab, ELSE Corp e Shoemaster presentato al Salone Internazionale Simac Tanning Tech (dal 21 al 23 febbraio 2017),

I visitatori dello stand ATOM avranno la possibilità di personalizzare un paio di scarpe con il configuratore 3D, basato sulla tecnologia E.L.S.E. Una volta confermato l’acquisto virtuale, attraverso il sistema di back-end ELSE-ware di ELSE Corp, l’ordine verrà consegnato alla Factory On Demand di Atom, dove le scarpe saranno prodotte sulla base delle specifiche che il cliente ha scelto per il proprio paio personalizzato di scarpe.

Una partnership industriale che rappresenta un passo fondamentale verso l’integrazione a 360° di tutti i processi coinvolti nella personalizzazione delle calzature: dal virtual retail e cloud manufacturing, ecco cosa dovremmo aspettarci dai negozi del futuro.

Leggi l’artiolo ORIGINALE