atom-group-logo
ELSECorp Logo TM

ATOM GROUP ED ELSE CORP AVVIANO UNA PARTNERSHIP STRATEGICA

La “Fabbrica On Demand” e il “Negozio del Futuro” per la personalizzazione di massa delle calzature

Nasce una nuova partnership industriale tra ATOM Group, leader mondiale nella produzione dei sistemi per il taglio di materiali flessibili e semirigidi, ed ELSE Corp, società di virtual retail e cloud manufacturing. Si tratta di un vero caso di Open Innovation, in cui la collaborazione tra ATOMLab, la unità di Ricerca ed Innovazione del Gruppo Atom con sede a Vigevano e la start-up innovativa milanese, incubata al Polihub, rappresenta un passo fondamentale verso l’integrazione a 360° di tutti i processi coinvolti nella personalizzazione delle calzature.

“La partnership strategica tra ATOMLab ed ELSE Corp aggiungerà un ulteriore stimolo ai progetti di innovazione che il Gruppo sta portando avanti da diversi anni”, afferma Sergio Dulio, Responsabile di ATOMLab, il laboratorio di ricerca ATOM che sviluppa tecnologie e progetti innovativi per la creazione di nuovi metodi di produzione.

ATOM Group ha recentemente acquisito, infatti, la società britannica CSM3D UK, sviluppatrice del noto programma CAD/CAM Shoemaster®, sistema leader mondiale per la progettazione tridimensionale integrata della calzatura. Questo importante investimento strategico, che ha portato alla nascita di una nuova società di ATOM Group, chiamata Shoemaster International, permette il potenziamento e lo sviluppo tecnologico della suite applicativa integrata Shoemaster® verso la produzione industriale nell’era dell’Industria 4.0.

“Sono più che felice di aver finalmente trovato il partner giusto con cui condividere la nostra ambizione”, commenta Andrey Golub, co-fondatore e CEO di ELSE Corp.

In occasione di Simac Tanning Tech, la manifestazione internazionale con l’offerta più qualificata di macchinari e tecnologie per le industrie calzaturiera, pellettiera e conciaria, in programma dal 21 al 23 febbraio 2017, grazie ad un progetto congiunto tra ATOMLab, ELSE Corp e Shoemaster, i visitatori saranno introdotti a una visione completa del futuro dell’integrazione industriale basata sul CAD 3D.  Il progetto, in cui si incontrano la “Factory on demand” di ATOM Lab e il “Negozio del Futuro” di ELSE Corp, unisce la progettazione CAD 3D, la personalizzazione virtuale del prodotto e le fasi di fabbricazione verso una produzione ibrida e una tracciabilità del ciclo di vita del prodotto completamente virtuale. I visitatori dello stand ATOM avranno la possibilità di personalizzare un paio di scarpe con il configuratore 3D, basato sulla tecnologia E.L.S.E. Una volta confermato l’acquisto virtuale, attraverso il sistema di back-end ELSE-ware di ELSE Corp, l’ordine verrà consegnato alla Factory On Demand di Atom, dove le scarpe saranno prodotte sulla base delle specifiche che il cliente ha scelto per il proprio paio personalizzao di scarpe.. Un’occasione unica per entrare nel futuro della produzione di calzature.

Chi è Atom:

Atom nasce nel 1946 nel cuore della tradizione del distretto meccano-calzaturiero di Vigevano. Si è affermata in pochi anni come azienda leader a livello internazionale per i sistemi di taglio, sviluppando una tecnologia d’avanguardia applicata a diversi settori produttivi e adattandosi a tutti i processi industriali che includono il taglio di materiali flessibili e semirigidi: gomma e plastica, tessuti, calzature, pelletteria, imballaggi, guarnizioni, oil & gas, automotive, accessoristica sportiva, medicale, arredamento, comunicazione visiva. In 70 anni di attività, Atom ha raggiunto le 5 unità produttive in Italia e all’estero, con filiali dirette in 10 nazioni, e ha prodotto e venduto in tutto il mondo più di 250.000 sistemi di taglio. Atom Lab è, invece, il laboratorio di ricerca di Atom, una vera e propria “factory on demand”, che sviluppa tecnologie e progetti sperimentali, per creare un nuovo modo di produrre. Atom Lab affianca i clienti nello sviluppo di sistemi per l’innovazione dei progetti e dei prodotti da proporre sul mercato che garantiscono competitività e efficienza.

ATOM s.p.a.
Via Morosini, 6
27029 Vigevano – PV – Italy
T  +39 0381 3021  F +39 0381 344303
info.atom@atom.it

www.atom.it

 

Chi è ELSE Corp:

ELSE Corp, società di Virtual Retail, è una startup italiana B2B che sviluppa E.L.S.E. (Exclusive Luxury Shopping Experience), una nuova esperienza per il cliente, attraverso l’innovativa piattaforma cloud SaaS per il Virtual Retail, Virtual 3D Commerce e Cloud based Hybrid & Distributed Manufacturing. Lavoriamo per rendere più facile alle aziende di moda impegnarsi con i propri clienti in un’interattiva, omni-channel e nuova modalità virtuale.

 ELSE Corp Srl
Via Durando 39, presso Polihub
20158, Milan – Italy
T  +39 02 4815794
info@else-corp.com

www.else-corp.com

 

Vigevano, 20 Febbraio 2017

MORE INFO: http://www.else-corp.com/simac-2017

Scaricare questo comunicato