via Marketing Profetico- Idee, Pareri e Suggestioni di Luca Guido Zambrelli

Luca Guido Zambrelli

Il negozio del futuro, cosa cambia nel 2017

“La differenza la farete ancora Voi ma attenzione, il commercio sta diventando sempre più sofisticato, una miscela di competenze, di tecnologie, di capacità e di coraggio che vanno oltre alla nostra attività. Preparatevi, anzi non smettete mai di imparare e di voler crescere!” Cit. Luca Zambrelli

Nel 2015 sul tema del “negozio del futuro” avevo catturato diversi spunti dai principali consulenti americani Jason Goldberg VP di Razorfish e Brian Solis Evangelist di Altimeter (ora di Prophet CO.) e dai blog Retail Customer Experience  Luxury Daily  e Business of Fashion (BoF).

Quest’anno mi ha riportato ad aggiornare le mie precedenti idee un interessante e visionario Report di McKinsey & Company pubblicato insieme a BoF sulle novità che il 2016 ha introdotto e che saranno protagoniste nel 2017 nel settore Retail, nel Mondo.

The State Of Fashion Report 2017 Mckinsey

Parliamo di altri estremi, la Else Corp, A Virtual Retail Company dell’amico Andrey Golub, sta sviluppando un sistema di customizzazione di massa (Exclusive Luxury Shopping Experience), una piattaforma software Cloud/ SaaS di “virtual retail”, per la presentazione e la vendita in simulazione 3D al pubblico di calzature e abbigliamento di qualità su ordinazione, personalizzato e su misura dei singoli clienti a prezzi accessibili.

Ma i servizi su misura non saranno solo temi di realtà virtuale e 3D printing. Parliamo di contaminare sempre più da vicino le necessità dei clienti, offrendo servizi che si integrino alle loro necessità e ai loro stili di vita. Si prevede un importante ritorno al tailor made e a dinamiche di fidelizzazione del prodotto che partono da un contatto e da una vicinanza maggiore tra Brand, Retailer e Customer. E da un altro punto di vista parliamo di Esperienze e di come trasformarle in un momento di acquisto inconscio guidato da impulsi non pianificati. I negozi devono uscire dal loro territorio, dalla loro fisicità ed immobilità per vivere sia l’online ma anche le vite dei propri clienti. I punti di contatto devono aumentare.

leggi l’articolo completo